Corso AIAS Disabilità motoria e sensoriale, gli ausili per la vita quotidiana 27 febbraio 2026
il 27 febbraio dalle 09:00 alle 12:00 si terrà il terzo evento formativo del ciclo di quattro corsi organizzato da AIAS, l’Associazione Italiana Assistenza Spastici, Sezione di Pesaro e Urbino, dedicato alla disabilità motoria e sensoriale e gli ausili per la vita quotidiana, in collaborazione con ENS - Ente Nazionale Sordi Sezione di Pesaro.
La sede verrà definita in base al numero di adesioni ed in seguito comunicata, pertanto si chiede cortesemente di rispondere alla presente entro lunedì 16 febbraio ore 12:30
L’incontro metterà in evidenza quanto la progettazione attenta e consapevole (progettazione universale secondo i principi dell’Universal Design) possa incidere positivamente sull’autonomia, sulla sicurezza e sulla qualità della vita. Saranno presentati esempi di barriere architettoniche frequenti e le relative soluzioni progettuali, mostrando come anche piccoli accorgimenti possano fare la differenza.
Durante l’incontro sarà presente anche un formatore dell’associazione ENS (Ente Nazionale Sordi Sez. di Pesaro), che interverrà per marcare quanto l'abbattimento delle barriere sensoriali sia una necessità inderogabile in modo da rendere fruibile a tutti non solo ogni forma di comunicazione e informazioni, ma anche qualsiasi ambiente.
Per esempio, la mancanza di una segnaletica visiva o tattile adeguata può creare problemi di orientamento, in particolare per chi è sordo o ipovedente.
Questo incontro sarà particolarmente utile per i professionisti, che potranno comprendere in modo concreto come la progettazione degli spazi si intrecci con l’uso di dispositivi e soluzioni assistive, e come la collaborazione tra tecnici e operatori del settore socio-sanitario possa migliorare la qualità dei progetti.