Di seguito il Comunicato stampa pubblicato sul quotidiano "Il Resto del Carlino" in data venerdì 5 dicembre 2025:
Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Pesaro e Urbino ha da tempo avviato il “Consiglio Direttivo itinerante”, portando le proprie riunioni nelle diverse zone del territorio provinciale. L’obiettivo è duplice: incontrare direttamente gli iscritti nei luoghi in cui vivono e lavorano, e allo stesso tempo conoscere e valorizzare i Comuni del nostro territorio.
Il 3 dicembre il Consiglio si è riunito Piandimeleto: è stata un’occasione di confronto con i colleghi della zona, per raccogliere necessità, proposte e idee sul futuro della professione e sul ruolo del geometra nello sviluppo delle comunità.
La giornata è stata anche un momento di scoperta culturale, con la visita al Castello dei Conti Oliva, elegante palazzo fortificato del XV secolo che domina il borgo. Costruito per volontà del conte Carlo Oliva, legato alle corti di Sigismondo Malatesta e di Federico da Montefeltro, il castello conserva l’impianto rinascimentale con merlature, cortile loggiato e ambienti interni di grande pregio; oggi ospita anche spazi museali dedicati al lavoro contadino e alle scienze della Terra. “Con questi incontri itineranti – sottolinea Alberto Campagna, presidente del Collegio – vogliamo essere sempre più vicini ai geometri del territorio e contribuire alla promozione delle nostre vallate e dei loro straordinari patrimoni storici e paesaggistici.”
In allegato foto articolo e foto dell'incontro.